Il Golden Milk, conosciuto anche come latte d’oro alla curcuma, è una ricetta mutuata dalla tradizione ayurvedica.
Si tratta di una bevanda ricca di proprietà benefiche, la cui assunzione può migliorare la qualità della vita e le prestazioni del proprio corpo, a partire dal sistema immunitario, passando per l’equilibrio intestinale, fino al bilanciamento del metabolismo.
Grazie alle sua proprietà antinfiammatorie, il Latte d’Oro è perfetto per lenire e prevenire i dolori articolari o muscolari e in generale i disturbi che interessano le articolazioni, ma anche una sorta di lubrificante per giunture e colonna vertebrale. Del resto, basta provare per credere.
Ricetta per preparare la Pasta di Curcuma e il Golden Milk
Preparare il Golden Milk alla curcuma è molto semplice: può essere realizzato con latte vegetale anche se la ricetta originale ayurvedica prevede latte vaccino.
Inoltre, nella sua versione tradizionale occorre realizzare innanzitutto la pasta di curcuma, qui di seguito vi spieghiamo come procedere.
Ecco gli ingredienti basilari per prepararla:
1/2 bicchiere d’acqua
1/2 cucchiaino di pepe nero ♥ (da macinare preferibilmente sul momento)
1/2 tazza di polvere di curcuma bio
Prendete un pentolino, riempitelo d’acqua e mettetelo a bollire.
Come risultato dovrete ottenere un impasto liscio e cremoso. Quando la pasta sarà pronta, inseritela in un barattolo di vetro da chiudere ermeticamente e riponetelo in frigo: così facendo, potrete conservarla con tutte le sue proprietà per 40 giorni.
INGREDIENTI per Golden Milk
- 1 tazza di latte vegetale
- 1 cucchiaino di olio di mandorle dolci ♥
- 1 cucchiaio di miele d’acacia
- 1 cucchiaio di pasta di curcuma (vedi sopra come prepararla)
- cannella qb
PREPARAZIONE con pasta di curcuma
Una volta preparata la pasta, è possibile procedere con la ricetta: prendete un pentolino e fate bollire per qualche minuto la tazza di latte vegetale, inserendo il cucchiaino di olio di mandorle dolci e, ovviamente, il cucchiaio di pasta di curcuma.
Lasciate cuocere per alcuni minuti finché non otterrete un composto corposo e denso: successivamente versate tutto in una tazza e aggiungete il miele d’acacia come dolcificante.