I nostri rimedi naturali

dalle erbe del nostro giardino

Raccolgo le piante a mano e solo nel periodo balsamico e negli orari di massima forza vitale. Appena raccolte le metto a macerare in alcol, olio oppure glicerina in base al rimedio che voglio preparare. Durante il periodo di macerazione, l’estratto è scosso regolarmente per migliorare il processo estrattivo. I miei preparati sono molto concentrati seguendo le indicazioni della farmacopea classica della Medicina Tradizionale Mediterranea e vanno usati in piccole dosi.

I NOSTRI RIMEDI NATURALI 

LE TINTURE MADRI O ESTRATTI IDROALCOLICI sono estrazioni in alcool da sommità fiorite della pianta. Li consiglio principalmente nella fase acuta. I GEMMODERIVATI sono estrazione idrogliceriche delle gemme utili come prevenzione e per disturbi cronici. Sono in grado di stimolare un’azione dell’organismo veloce ed incisiva.

POSOLOGIA: 30 gocce 2 volte al giorno in un bicchiere d’acqua da sorseggiare mattina e sera lontano dai pasti per 20 giorni

elisir ARMONIA di gemme

Un elisir di gemme che favorisce il rilassamento del sistema nervoso e
cardiocircolatorio e può essere un valido aiuto in caso di agitazione e nervosismo.

Calmante del sistema nervoso centrale. Utile in caso di somatizzazioni viscerali su stomaco e intestino. In caso di ansia, insonnia, gastrite, reflusso. Nei momenti di disorientamento calma e supporta l’animo e scalda lo spirito.

Questo preparato rispecchia l’atmosfera di un bosco di Tigli, alberi che con la loro dolcezza calmano l’animo agitato. La brezza profumata del Biancospino con il suo messaggio di protezione e forza è sorretta dall’impulso di calma del Fico.

macerato glicerico di
Tilia tomentosa
Ficus carica
Crateagus oxyacantha

Nei paesi nordici la gente si radunava la sera sotto il Tiglio per rilassarsi dopo una giornata di lavoro e di preoccupazioni. Le gemme di questo albero dall’animo dolce calmano e rilassano e sono particolarmente adatte a prepararsi al sonno.

Il Fico ha un’azione sul sistema neurovegetativo e sulle mucose di stomaco e duodeno.

Il Biancospino sostiene la fisiologica risposta dell’organismo di supporto e tonificazione cardiovascolare.

TINTURA SOGNI D’ORO 😴 concilia il sonno allenta le tensioni accumulate durante la giornata 😌 mi abbandono al sonno con papavero e tiglio floripotenziato con Rescue Remedy armonizza mente e corpo nel riposo notturno ⭐ Le piante un po’ magiche ci inducono a mollare la presa che il mentale esercita su tutto e facilitano un sonno appagante e profondo. L’estratto vegetale Sogni d’oro è ottimo per chi lavora troppo di mente, per chi si investe di mille responsabilità, per chi è sovraccarico mentalmente, per chi non riesce a staccare la spina.

TINTURA RILASSANTE

In questo elisir RILASSANTE sono racchiuse nella miscela i caratteri delle erbe che danno conforto e addolciscono, che rasserenano e sostengono, che stemperano la chiusura e infondono l’apertura, che sciolgono i nodi in cui il corpo si indurisce.

Le tinture idroalcoliche di Melissa, Passiglira, Biancospino e Lavanda si uniscono in massaggio rilassante in gocce, un abbraccio di una grande mamma. Ideale quando abbiamo bisogno di trovare calma nella vita quotidiana, in momenti difficili, prima di andare a dormire.

Melissa in caso di disturbi nervosi, stress, depressione, problemi digestiv. Melissa rallegra l’animo agendo principalmente sul sistema neurovegetativo, modula la reattività scaricando la tensione.

Melissa media la sovraeccitabilità nelle persone che hanno la tendenza a somatizzare l’energia negativa.

Passiflora stimola una reazione fisiologica sedativa, ipnotica e antispasmodica in persone soggette a stati d’ansia, insonnia, neurastenia, nevralgia, spasmi intestinali.

Biancospino per chi è sottoposto a stress emotivo, dolore, sofferenza e ha problemi nei rapporti col prossimo.
Dona speranza, rilassa, libera da attaccamenti emotivi. Utile per chi soffre di problemi di cuore.

Indicato per favorire la fisiologica azione ipotensiva, rilassante e rinforzante sul sistema cardiocircolatorio.

E’ con dolcezza che discioglie gli stati reattivi da sovraccarico psichico. Ottima per combattere lo stress, per l’insonnia, il batticuore, le false sollecitudini che si mostrano con tensione e spasmi addominali.

Lavanda viene utilizzata principalmente per la sua azione rilassante, sia a livello fisico che mentale. Aiuta a rilassare tensioni, a calmare dolori e a trovare sonno. Utile in caso di un eccessiva stimolazione delle energie psichiche e spirituali rispetto alle esigenze fisiche.

Armonizza il corpo con la mente.

Azione rilassante, balsamica, diuretica. In caso di ansia, nervosismo, insonnia, spasmi e infezioni.

Per il SISTEMA IMMUNITARIO

TINTURA PROTEZIONE antibiotico antivirale con echinacea +propoli +timo +rosacanina +salice

L’estratto idroalcolico o tintura di Propoli è un ottimo rimedio per la stagione fredda. La propoli rinforza il sistema immunitario e protegge la gola nei mesi invernali.Inoltre sostiene lo stomaco e lo protegge.

PREVENZIONE 30 gocce al giorno da settembre a marzo.

AI PRIMI SINTOMI 30 gocce x 3 volte al giorno diminuisce la durata e l’intensità di tosse febbre influenza raffreddore mal di gola

IMG_20200925_183020_042

TINTURA PROPOLI NATURALE biologica raccolta da noi dalle gemme di pioppo 🐝

La propoli è una sostanza resinosa che le api raccolgono dalle gemme primaverili di pioppo. 🐝 in primavera si raccolgono le gemme di pioppo per estrarre la propoli naturale 💜 la propoli ha un’azione antibatterica antivirale antimicotica antinfiammatoria e immunostimolante cicatrizzante. Utile in caso di mal di gola infezione mal di denti stomatite afte gastrite ulcera affezioni delle prime vie respiratorie.

Usata esternamente su ferite i problemi della pelle per la sua azione disinfettante cicatrizzante.

Come sintomatico consiglio 30 gocce 3 volte al giorno 🧚🏻‍♂️ come preventivo 20 gocce eventualmente alternato con la tintura di echinacea.

In caso di mal di gola può essere presa pura per aumentare l’efficacia. In caso di mal di denti si mette qualche goccia direttamente sul dente. Per renderla più accettabile parlato dei bambini si possono mescolare le gocce con un cucchiaino di miele.

elisir ANTINFIAMMATORIO

contro allergie, infiammazioni e dolori. Sfiamma e ripara. Utile in caso di allergia, dolore e infiammazione. Dolori articolari e muscolari. Febbre. Artitriti. Artrosi.

Il Ribes nero apporta energia di vigore, rinnovamento e motivazione e il suo messaggio è rivolto primariamente alla corteccia surrenale, per gli antichi sede dell’energia che dà la vita, dove promuove la produzione di cortisolo (il cortisone naturale!), essenziale per il controllo di processi infiammatori e allergie.

Il Salice promuove il normale funzionamento del sistema osteoarticolare, aiuta l’organismo nella formazione della cartilagine e stimola le funzioni della corteccia surrenale.

SALICE estratto idroalcolico ANTINFIAMMATORIO ANTIDOLORIFICO calma tensioni e dolori sfiamma. Utile in caso dj influenza artriti artrosi dolori infiammazioni. In fase acuta 30 gocce ogni 2 ore per 3 giorni. Poi continuare 7 giorni 30 gocce 3 volte al giorno

DEPURAZIONE E DRENAGGIO

liberare il corpo da tossine aiuta a sostenere il sistema immunitario e permette al corpo di reagire ai malanni di stagione rafforzando e aumentando la capacità di adattamento

TINTURA DRENANTE Ortica+Equiseto+Rosmarino

IMG_20210131_145748_081

TINTURA DEPURATIVA cardomariano+tarassaco

20200918_100508

GEMMODERIVATI estratto gemme in glicerina, quindi meno alcolici e dinamizzati a mano. Lavorano su disturbi cronici e agiscono sul terreno costituzionale e sostengono organi, sistemi e apparati. Si somministrano 100 gocce al giorno a stomaco vuoto 50 mattina + 50 sera in acqua da sorseggiare lentamente perché assorbiti per via sublinguale. Somministrare per almeno un mese.

FICUS CARICA gastrite reflusso acidità sfiamma le mucose di stomaco e intestino. Modula il sistema parasimpatico nelle somatizzazioni viscerali, tensione gonfiore stomaco intestino.

RIBES NIGRUM antistaminico cortisonico naturale antinfiammatorio dolori allergie. Lo consiglio perinfiiammazioni sistemiche e nei soggetti allergici. Nei soggetti allergici lavora sul picco istaminico quindi consiglio la somministrazione attorno le ore 8 e alle ore 17 dove si ha il picco istaminico circadiano nel corpo. Meglio sarebbe iniziare prima del periodo allergico per almeno due mesi. In caso di infiammazioni per almeno un mese.

TILLIA TOMENTOSA sistema nervoso calma agitazione utile in caso di stress e nervosismo. si usa per la sua azione sedativa e ansiolitica sul sistema neurovegetativo. E’ un ottimo antispasmodico con effetti benefici sul apparato intestinale. Tilia Tomentosa M.G. è indicato nelle molteplici espressioni della distonia neurovegetativa: Sindromi ansiose. Spasmofilia. Insonnia. Eretismo cardiaco: palpitazioni, tachicardia, precordialgie. Ipertensione arteriosa, soprattutto se in relazione a stress. Epilessia. Colica gassosa del neonato. Colon irritabile dell’adulto.

I Gemmoderivati sono rimedi caratterizzati dalla capacità di esercitare, a livello energetico, un’azione di stimolo su tutti gli organi preposti alla disintossicazione, a partire dalle cellule stesse. Tale azione è detta “drenaggio” e coinvolge principalmente gli organi emuntori. Il Gemmoderivato interviene in modo dolce e profondo sull’organismo e tende a modificare gli squilibri del “terreno”. Raccogliamo le gemme solo negli orari in cui hanno la maggior forza e le trasformiamo immediatamente con l’ausilio di glicerina vegetale biologica e alcol biologico.L’eccezionale forza dei nostri gemmoderivati, resa ancora più intensa dall’essere anche floripotenziati, è confermata dalle tante persone che testimoniano con entusiasmo gli ottimi risultati ottenuti.

FICUS CARICA

Azione sul sistema neurovegetativo e sulle mucose di stomaco e duodeno. Il gemmoderivato di Ficus Carica, ottenuto dagli estratti meristematici del Fico, agisce nelle manifestazioni psicosomatiche a carico del sistema gastrointestinale, sia acute che croniche, grazie all’azione di enzimi contenuti nelle gemme. Utile a regolare la motilità gastrica, ormalizzare la secrezione dei succhi digestivi, esercitando un’azione antinfiammatoria sulle mucose, alleviare problemi digestivi a carico dello stomaco soprattutto di origine psicosomatica legati ad ansia e stress, modulare la sensibilità oggettiva del dolore, sostiene un ritmico e fisiologico susseguirsi di contrazioni in fase di travaglio.

TILLIA TOMENTOSA

Nei paesi nordici la gente si radunava la sera sotto il Tiglio per rilassarsi dopo una giornata di lavoro e di preoccupazioni. Le gemme di questo albero dall’animo dolce calmano e rilassano e sono particolarmente adatte a prepararsi al sonno.

CROTEAGUS OXYACANTHA

Il Biancospino sostiene la fisiologica risposta dell’organismo di supporto e tonificazione cardiovascolare.

RIBES NIGRUM

Il Ribes nero apporta energia di vigore, rinnovamento e motivazione e il suo messaggio è rivolto primariamente alla corteccia surrenale, per gli antichi sede dell’energia che dà la vita, dove promuove la produzione di cortisolo (il cortisone naturale!), essenziale per il controllo di processi infiammatori e allergie.

ROSA CANINA

Le bacche rosse di questo arbusto sono ricche di vitamine pronte ad essere consumate ai primi freddi invernali per proteggere l’organismo dalle insidie della stagione. Il gemmoderivato ha un’azione simile, rinforza il sistema immunitario, sostiene lo sviluppo armonico dell’apparato osteo-articolare e favorisce l’assimilazione delle vitamine.

ROSMARINUS OFFICINALIS

Rosmarino significa “rugiada marina”: nella tradizione la rugiada è veicolo per eccellenza dell’Energia universale, sia per l’uomo che per il resto della Natura.ianta governata dal Sole è da sempre simbolo di rinascita e immortalità. Corrobora mente e corpo, dialogando elettivamente con le energie di fegato, vescica biliare, surrenali e gonadi, permettendo di recuperare le energie perdute, l’entusiasmo per la vita e la forza creativa, a partire dalle risorse di cui si dispone.

TINTURE IDROALCOLICHE DI ERBE SINGOLE scegli quella che fa per te:

L’Estratto Idroalcolico o tintura madre è il modo più antico e conosciuto di conservare e utilizzare le proprietà delle piante. Il suo utilizzo è consigliato nei disturbi acuti, dove si ottengono buoni risultati in poco tempo. Il rimedio ideale per stimolare le forze dell’organismo in modo veloce ed incisivo.Raccogliamo le piante a mano e solo nel periodo balsamico e negli orari di massima forza vitale. Appena raccolte le mettiamo a macerare in alcol biologico e acqua vitalizzata per almeno tre settimane. Durante il periodo di macerazione, l’estratto è scosso regolarmente per migliorare il processo estrattivo.

MELISSA

In caso di disturbi nervosi, stress, depressione, problemi digestivi.

TIGLIO

Simbolo di accoglienza e amore eterno, come quello tra Filemone e Bauci, da Zeus trasformati in quercia e tiglio, uniti nel tronco, consacrati a essere per sempre amanti. La sua chioma spesso ricorda un cuore rovesciato, forma di cuore che fugge ogni dubbio offrendosi chiara a noi nella foglia. La sua natura ammansisce il fuoco che può divampare e perturbare mucose digestive, respiratorie, stati d’animo e sonno… di adulti e piccini.

LAVANDA

Azione rilassante, balsamica, diuretica. In caso di ansia, nervosismo, insonnia, spasmi e infezioni.

PASSIFLORA

Stimolante una reazione fisiologica sedativa, ipnotica e antispasmodica in persone soggette a stati d’ansia, insonnia, neurastenia, nevralgia, spasmi intestinali.

BIANCOSPINO

Indicato per favorire la fisiologica azione ipotensiva, rilassante e rinforzante sul sistema cardiocircolatorio.

IPERICO

L’Erba di San Giovanni, come viene anche chiamata, porta energia solare nei momenti nuvolosi della vita, quando sentimenti negativi e perdita di slancio vitale oscurano le nostre giornate.Il suo messaggio è rivolto al sistema nervoso dove favorisce un equilibrato svolgimento delle sue funzioni fisiologiche, regolando l’umore e aiutando a trovare calma e gioia.

SALICE

Albero contro il dolore, vivendo senza danno con i piedi nell’acqua, il Salice doveva giovare a coloro che soffrivano di malattie febbrili dovute all’umidità e ai reumatismi.

ECHINACEA

La sua azione è rivolta al rinforzo del sistema immunitario e risulta particolarmente preziosa nel periodo invernale.modalità d’uso: si consigliano 20 gocce al giorno per 5 giorni della settimana nel periodo invernale oppure 20-30 gocce fino a 4 volte al giorno nei momenti di maggior bisogno.

TIMO

Il timo presenta diverse proprietà e in particolare, l’estratto idroalcolico ottenuto dalla sua pianta, si rivela utile nel caso di malattie infettive, in particolare quelle che colpiscono le vie respiratorie. Sostiene inoltre l’organismo nel caso di febbre, reumatismi, problemi di stomaco e parassitosi.

SALVIA

L’energia di equilibrio della Salvia favorisce l’attività secretiva di vari organi, in particolare agisce favorevolmente sulla funzione fisiologica di utero e ovaie nel periodo della menopausa e aiuta a mantenere in buona salute il cavo orale.

PROPOLI

L’estratto idroalcolico o tintura di Propoli è un ottimo rimedio per la stagione fredda.La propoli rinforza il sistema immunitario e protegge la gola nei mesi invernali.Inoltre sostiene lo stomaco e lo protegge.

TARASSACO

Indicato in caso di disturbi del fegato e circolatori.

ORTICA

Azione depurativa, diuretica. Utile in caso di anemia, problemi della pelle, reumatismi, emorragie.

CARDO MARIANO

Azione diuretica, depurativa, stimolante, coleretica. Un buon alleato nel contrastare le difficoltà digestive, colesterolo, acidi urici, fegato grasso.

CARCIOFO

Azione diuretica, depurativa, stimolante, coleretica. Un buon alleato nel contrastare le difficoltà digestive, colesterolo, acidi urici, fegato grasso.

Gli Oleoliti nascono da un antico metodo estrattivo che affida la pianta fresca e pulsante di vita, all’olio extravergine di oliva biologico e al sole dell’estate; durante i circa 40 giorni di macerazione si ottiene l’unguento capace di veicolare, anche sulla pelle, le doti lenitive e rigeneranti di piante votate al benessere.

CALENDULA
Nutrire e proteggere la pelle dei bimbi, dove ci troviamo spesso di fronte ad arrossamenti, è fondamentale.
L’Oleolito di Calendula aiuta ad alleviare le irritazioni, ed è ottimo nel momento del cambio del pannolino. Indicato anche in caso di micosi, eczema, screpolature.

IPERICO
Smagliature, pelli grasse e impure, bisognose di tono?
L’Oleolito di Iperico è il rimedio ideale; inoltre dona sollievo alla pelle in caso di infiammazioni, ferite, scottature, punture d’insetti, dolori articolari e offre una sensazione di rilassamento.

LAVANDA
L’Oleolito di Lavanda ha un’azione calmante, rilassante e antinfiammatoria pertanto è particolarmente utile per linfodrenaggio, per massaggi post attività sportiva e durante il ciclo mestruale per rilassare i muscoli del ventre.

ROSMARINO
Per un’efficace crescita dei tuoi capelli, consigliamo un massaggio sul cuoio capelluto con l’Oleolito di Rosmarino; ha un’azione tonificante, stimolante la microcircolazione e regolarizzante la secrezione di sebo.

ARNICA
Insostituibile, dopo duri scontri.
Benessere dopo eventi traumatici.
Dopo una contusione o altro evento traumatico, dopo uno sforzo eccessivo o in caso di infezioni la pelle può essere nutrita ed aiutata dalla forza dell’Arnica.

CAMOMILLA
Sensibilità, delicatezza.
Per pelli sensibili, delicate, che tendono ad arrosarsi e a reagire agli agenti esterni. Si riconoscono alla Camomilla qualità calmanti, lenitive che sulla pelle sono veicolate con successo da Olio di Mandorle, Germe di Grano e Burro di Karitè, e confortate da olio essenziale di Neroli e Carota. La crema alla Camomilla nasce per le pelli sensibili e delicate, che si screpolano con il vento o il freddo, che nel tempo tendono alla couperose, e che vanno protette, nutrite e calmate in profondità. E’ una preziosa crema anche per i piccolissimi, per la pelle degli uomini dopo la rasatura, per attenuare le prime manifestazioni

TIGLIO
Morbidezza. Mani esposte al freddo, alla polvere, al lavoro. Il Tiglio contiene sostanze mucillaginose conosciute per un effetto idratante ed emolliente sulla pelle, anche quella maltrattata e provata.

LE POMATE gli unguenti per la pelle

IMG_20201127_153038_517
20200126_135606

CREMA MANI arancio lavanda miele

💜 CREMA CALENDULA 🍯 ripara la pelle rossori irritazione prurito doposole punture insetti cicatrizza e rigenera ferite e cicatrici 

IMG_20201203_124811_298

💜 CREMA IPERICO rossore protegge idrata la pelle dopisole scalda scaccia freddo e umidità antinfiammatorio antidolorifico artriti artrosi dolori 

IMG_20201203_121952_149

💜 CREMA ARNICA

L’unguento all’arnica è prodotto a mano, seguendo una ricetta tradizionale. È un prodotto dalle spiccate proprietà terapeutiche nel lenire vari tipi di dolori muscolari. Ha un’azione antinfiammatoria, lenitiva e decongestionante, perfetto per lenire i dolori da distorsioni, traumi, geloni o muscolari.

Contiene inoltre olio essenziale di alloro, di achillea e maggiorana e ha un profumo erboso molto piacevole.

Modo d’uso: massaggiare sulle parti interessate nel momento del bisogno.

IMG_20201203_120515_291

💜 CREMA LENITIVA 🍯lenitiva e calmante 🧚🏻‍♂️ utile per la sua azione cicatrizzante e antinfiammatoria in caso di prurito, irritazione, rossore. Doposole 🌞 dopopuntura insetti 🦟 utile anche per le dermatiti da pannolino!

20201203_124935

LE TISANE dal nostro giardino

  • RILASSANTE melissa tiglio lavanda
  • DIGESTIVA camomilla salvia melissa
  • INVERNO sambuco timo tiglio

ESSENZE AROMATERAPIA 🌬 per mani corpo e ambiente 100% alcool+oli essenziali biologici + potenziati con Fiori Di Bach ❤ igienizzano e purificano mani e ambienti. Riequilibriano il nostro stato emotivo.

Scegli quella adatta a te:

💠 ESSENZA ARMONIA ⭐ tranquillità
100%alcool + oli essenziali Lavanda Eucalipto Incenso + Fiori di Bach Agrimony

Aiuta ad aprire il quarto chakra, Anahata. Rinforza l’amore e la compassione, dà respiro alla vita, equilibra la forza vitale. Dona equilibrio e sicurezza.

Rinforza la volontà e il senso dell’io, della propria forza e delle proprie capacità. Dona creatività, coraggio, fiducia, volontà, abilità, forza di decisione.

💠 ESSENZA RESPIRO ⭐ liberare espandere
100%alcool + oli essenziali Abete Eucalipto Pino + Fiori di Bach Rock Rose

Miscela di oli balsamici che aiutano la respirazione nei periodi di freddo. Rock Rose rinforza la capacità di comunicazione ed apre le porte al mondo interiore e spirituale. Dona apertura al mondo interiore ed esterno e la capacità di esprimere i propri sentimenti.

💠 ESSENZA QUIETE ⭐ pace serenità
100%alcool + oli essenziali Arancio Mirto Limone + Fiori di Bach White Chestnut

Aiuta ad aprire Manipura e Vishudda chakra. Rinforza la volontà e il senso dell’io, della propria forza e delle proprie capacità. Dona creatività, coraggio, fiducia, volontà, abilità, forza di decisione.

Rinforza la capacità di comunicazione ed apre le porte al mondo interiore e spirituale. Dona apertura al mondo interiore ed esterno e la capacità di esprimere i propri sentimenti.

💠 ESSENZA RADICAMENTO ⭐ da spruzzare
radici, cortecce e note resine con Clemantis porta stabilità e centratura.

100%alcool + oli essenziali YlangYlang Patchouli Ginepro + Fiori di Bach Clemantis

Rinforza il rapporto con la terra e gli aspetti più materiali della vita, dona senso pratico, stabilità, vitalità. Rinforza ed equilibra l’emotività e i rapporti a livello emotivo, dona stabilità emotiva, capacità d’adattamento, tolleranza, rapporti equilibrati.

Porta equilibrio e stabilità alle forze di Muladhara e Swadhistana. 🌼